Rapporto 2020-2023

Le attività svolte nel periodo 2020-2023 dalla Fondazione Salus Populi Romani, promossa dalla Diocesi di Roma, costituiscono l’oggetto di questo primo Rapporto. Un tentativo di sintesi del lavoro e della dedizione dei numerosi volontari che curano il primo incontro con le persone e con le famiglie che entrano in contatto per chiedere aiuto, accompagnate, sempre più spesso, dalle comunità ecclesiali della Diocesi, grazie all’intenso e stretto rapporto di collaborazione con l’articolazione territoriale del suo ufficio pastorale della Caritas di Roma.

Uno dei punti chiave del rapporto che la Fondazione cerca di stabilire con chi arriva nei propri uffici nel palazzo del Vicariato di Roma, è di sospendere ogni giudizio sulle persone che chiedono aiuto e di concentrarsi, con la necessaria competenza tecnica ed umana – guai a separarle! – sul come porsi al loro fianco per cercare di trovare le soluzioni possibili per superare uno scoglio che il più delle volte appare insormontabile con le sole proprie forze.

Le centinaia di storie fatte di errori, di incomprensioni, di “passi più lunghi della gamba”, di furbizie commerciali e finanziarie, subite in un mercato che oltre che libero appare a volte senza garanzie per le persone comuni, ci dimostrano che nella gran parte dei casi ripartire si può.

La rendicontazione che con il presente lavoro la Fondazione Salus Populi Romani (FSPR) intende fornire, vuole essere una condivisione dell’esperienza che dopo circa 30 anni anni di attività ha un suo peso specifico per le competenze maturate e per una metodologia di lavoro e di intervento che è andata affinando; si vuole condividere la visione di un intervento che coraggiosamente “fa leva” sulle fragilità delle risorse delle persone per superare la logica della “delega” e del mero assistenzialismo.

Rendicontare vuol dire anche “dar conto” alla comunità civile ed ecclesiale delle emergenze e dei bisogni, cercando di renderli visibili affinché ci si adoperi per avviare processi di reinserimento, nel tessuto sano dell’economia, di persone a rischio di cadute non solo economiche ma anche esistenziali trascinando spesso i destini di intere famiglie.

I dati che emergono ci invitano a non sottovalutare situazioni comuni nella vita di molti ma non da tutti sostenibili,  in un contesto di crisi economica post pandemica, e ci svelano anche una evidente problematica di “lavoro povero” che l’analisi approfondita delle ragioni del sovraindebitamento consente di rilevare.

Il rendiconto che presentiamo si riferisce ai dati raccolti dalla Fondazione Salus Populi Romani (FSPR) negli anni 2020, 2021, 2022 e 2023 in cui le richieste di aiuto sono state complessivamente 812.

I valori che lavoriamo sono dati primari, catturati nello svolgimento del servizio e rielaborati per poter essere correttamente organizzati e comunicati; non provengono da fonti lontane, di altri soggetti, ma da ogni singolo incontro. Ad ogni valore possiamo far corrispondere un volto, una storia; ore di ascolto e di valutazione alla ricerca dell’aiuto migliore per ripartire.

Il Report comprende anche 10 proposte per prevenire, fronteggiare e superare meglio le problematiche connesse al sovraindebitamento ed all’esclusione finanziaria rivolte alle istituzioni, alla comunità civile ed alla comunità ecclesiale, ed inoltre un Vademecum per tutti utile ad orientarsi meglio nelle difficoltà, per prevenirle e affrontarle con un giusto atteggiamento e con sicuro ed esperto aiuto.

Rassegna stampa

presentazione report FSPR 2020-2023, 9 febbraio 2024

Usura, azzardo, sovraindebitamento: l’impegno della Salus Populi Romani

Presentato il primo Rapporto di attività “Ripartire si può”. Il vescovo Ambarus: «Serve una battaglia di civiltà», Torrigiani (antimafia): «In Italia più slot che posti letto in ospedale»
[romasette.it]

presentazione report FSPR 2020-2023, 9 febbraio 2024

Lotta all’usura: «Ripartire si può»

Presentato il rapporto della Fondazione Salus Populi Romani per il periodo 2020-2023. I dati del sostegno alle famiglie sovraindebitate: stanziati oltre 6,6 milioni di euro, a fronte di 812 richieste. Il peso dell’azzardo e della crisi post-pandemia
[romasette.it]

intervista Ambarus TV2000, 9 febbraio 2024

Usura, ripartire si può. Le iniziative della Diocesi di Roma

In un generale quadro di difficoltà economiche, molte famiglie si indebitano e chiedono aiuto alle diocesi. Nella capitale, la fondazione Salus Populi Romani tende una mano a chi è a rischio usura
[tv2000.it]

intervista Trincia rainews, 9 febbraio 2024

Sovraindebitamento e usura. Il rapporto della Fondazione Salus Populi Romani

Presentato dalla Caritas il report sulla situazione delle famiglie romane che non arrivano a fine mese. Gli indebitati hanno un lavoro dipendente, la casa in affitto e in molti casi anche di proprietà
[rainews.it]

presentazione report FSPR 2020-2023, 9 febbraio 2024

Debiti e usura, dalla Diocesi di Roma finanziamenti alle famiglie per oltre 6 milioni

La prima edizione del rapporto della FSPR che documenta le iniziative promosse dall’organismo della Diocesi di Roma per sostenere le famiglie sovraindebitate e a rischio usura nel quadriennio 2020-2023
[vaticannews.va]