PREVENZIONE

Educazione finanziaria

Secondo la definizione dell’OCSE, l’educazione finanziaria «è un processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e attraverso istruzioni, informazioni, consigli sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate, dove ricevere supporto o aiuto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il livello di protezione».

Lotta all’azzardo

Il gioco d’azzardo: «Una nuova droga da cui bisogna guardarsi con grande determinazione e consapevolezza, a tutti i livelli perché intervengano su questa piaga che corrompe il modo di pensare e quindi i costumi».
Con questa frase lapidaria il 4 gennaio 2012 il Cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, più volte sollecitato dalla Consulta Antiusura, ha tuonato contro il preoccupante dilagare del gioco d’azzardo richiamando Istituzioni e Società civile ad intervenire con decisione.

Lotta all’usura

L’usura è il reato che commette chi, sfruttando il bisogno di denaro di un altro individuo, concede un prestito chiedendone la restituzione a un tasso d’interesse superiore al cosiddetto “tasso soglia” consentito dalla legge.
Alla base di un rapporto usurario c’è dunque, da una parte, una necessità stringente di denaro e, dall’altra, un’offerta che può apparire come una facile e rapida soluzione per chi si trova in difficoltà.